Come funzionano gli allineatori trasparenti?

Gli allineatori trasparenti rappresentano oggi la tecnica odontoiatrica più richiesta per risolvere il problema della malocclusione e dei denti storti.

In questo articolo approfondiremo il funzionamento delle mascherine trasparenti per denti, anche chiamate aligner, e perché potrebbero fare al tuo caso se la dentatura non è ben allineata.

Allineatori dentali: cosa sonoL’apparecchio trasparente è un dispositivo ortodontico ideato per correggere gli errori di posizionamento della dentatura.

In passato, e in parte ancora oggi, questo “compito” era affidato al classico apparecchio per denti, una struttura metallica realizzata sul calco dei denti stessi, e riposizionata di volta in volta per seguire il progressivo spostamento dei denti fino al raggiungimento del risultato desiderato.

L’apparecchio metallico, però, porta con sé due caratteristiche non sempre piacevoli per i pazienti. La prima è la gestione dell’apparecchio fisso, soprattutto per i bambini, con le loro difficoltà a eseguire una corretta igiene orale tra i fili metallici dell’apparecchio.

Il secondo problema è invece puramente estetico: l’apparecchio si vede, e spesso ai pazienti questo non piace.

Perché nascono gli apparecchi trasparenti per denti?

Questi due motivi sono quelli che portano all’idea di un allineatore per denti trasparente, trasparente, che non modifica minimamente l’estetica del sorriso e svolge il suo lavoro di riallineamento senza compromettere l’immagine della persona che lo indossa.

Gli aligner non sono fissi, ma removibili: le mascherine possono essere rimosse per lavare i denti, eliminando così ogni fastidio legato all’apparecchio in metallo.

Come strumento di riallineamento dei denti, l’apparecchio trasparente è quindi sicuramente meno invasivo. L’igiene orale e la gestione dell’aligner è più facile rispetto all’apparecchio metallico.

Quanto tempo va tenuto l’apparecchio trasparente?

Rispetto a quello tradizionale, l’allineatore dentale trasparente richiede generalmente delle tempistiche più lunghe per arrivare alla condizione ottimale di posizionamento dei denti.

Le mascherine dentali sono infatti un “work in progress” prolungato nel tempo. Il dentista realizza la prima mascherina prendendo l’impronta dentale del paziente con uno scanner 3D, che trasforma poi le immagini in un aligner su misura, realizzato in polimeri trasparenti.

Dopo circa tre settimane, il paziente deve tornare dal dentista per verificare in che modo si sono spostati i denti, e va quindi creata una nuova mascherina che si adegui alla loro nuova disposizione.

Questa operazione va ripetuta fino alla fine del trattamento. È fondamentale, quindi, che il paziente sia pronto e disponibile a uno stretto rapporto con il suo medico odontoiatra, poiché questo determina la buona riuscita dell’intero processo.

Durante l’arco della giornata, le mascherine trasparenti per denti vanno tenute tutto il giorno, ad eccezione dei momenti dedicati all’igiene orale in cui vanno rimosse per pulire i denti e le mascherine stesse.

Chi può usare gli allineatori dentali trasparenti?

Va precisato che le mascherine per denti non sono adatte a tutti i soggetti. Il primo requisito è che lo sviluppo della dentizione permanente sia terminato, quindi restano esclusi i bambini.

Oltre a questo, è il dentista che valuterà caso per caso l’efficacia del trattamento con gli allineatori ortodontici trasparenti. In alcune situazioni di malocclusione o di morso incrociato o profondo particolarmente gravi, l’allineatore trasparente potrebbe non essere la soluzione più indicata.

Il nostro consiglio è quello di prenotare una visita odontoiatrica. Il team dello studio odontoiatrico del dr. De Luca eseguirà tutti gli esami necessari, a partire dalla radiografia delle arcate dentarie, per valutare il posizionamento dei denti e decidere come procedere per allineare correttamente la dentatura.

Allo Studio De Luca, abbiamo a cuore il tuo sorriso!

Prendi un appuntamento ed insieme analizzeremo le tue esigenze.

Dott. De Luca Giancarlo

Studio Odontoiatrico dott. De Luca Giancarlo © 2024. P. IVA 03036080830


Privacy Policy - Cookie Policy