Sedazione cosciente: stop alla paura del dentista

La nostra soluzione per affrontare la visita dal dentista

Quante volte evitiamo di andare dal dentista per paura? Tante.

Questo a lungo andare potrebbe provocare danni alla salute dei nostri denti.

Lo Studio De Luca, che ha davvero a cuore il paziente, cerca di metterlo a proprio agio e di trasmettere tranquillità fin dal primo momento, informandolo dettagliatamente di tutte le procedure per le varie terapie.  Nella grande maggioranza dei casi questo è sufficiente affinché il paziente superi il timore iniziale.

Ma non tutti i pazienti sono uguali, per questo cerca sempre di aggiornarsi e stare al passo con i tempi, perché vi sono ormai molte tecnologie che possono migliorare l’esperienza dal dentista.

Una di queste è la sedazione cosciente: si tratta di una tecnica anestesiologica che fa uso di una miscela di ossigeno e protossido di azoto che, somministrata per inalazione tramite una mascherina, provoca nel paziente un senso di grande rilassamento e di benessere.

Durante la sedazione vengono costantemente monitorati i parametri vitali: frequenza cardiaca, pressione arteriosa, frequenza respiratoria, saturazione in ossigeno. Gli effetti della sedazione cosciente sono immediati e reversibili in pochi minuti.

E se facesse allergia? 

Probabilmente questa è la prima domanda che vi potrebbe venire in mente. Possiamo garantirvi che il Protossido di Azoto è un gas conosciuto, sperimentato e usato fin dal 1800. Non si conoscono allergie a questo gas, non è metabolizzato dall’organismo e viene eliminato con la respirazione.

Perché è importante la sedazione cosciente?

Perché grazie alla sedazione cosciente aumenta la trattabilità del paziente, il dentista ha più facilità a lavorare e i riflessi rimangono inalterati, che in alcuni casi è importante per la migliore riuscita dell’eventuale intervento.

Quando è davvero utile?

La sedazione cosciente dal dentista può essere utilizzata per le cure dentali più invasive, oppure per tutte le persone che soffrono d’ansia; in questi casi anche gli interventi più semplici, come una pulizia dentale possono provocare uno stato di forte paura e timore, in questo caso la sedazione cosciente da parte del dentista è la soluzione migliore.

È particolarmente indicata anche per i bambini, più soggetti all’ansia o alla paura del dentista. In questo modo anche con loro, il dentista può lavorare più facilmente, riducendo i tempi di permanenza nello studio, e diminuendo lo stato di paura. 

Cosa aspetti allora!

Non hai più scuse per rimandare la visita dal dentista!

Dott. De Luca Giancarlo

Studio Odontoiatrico dott. De Luca Giancarlo © 2021. P. IVA 03036080830


Privacy Policy - Cookie Policy