L’ortodonzia è una specializzazione odontoiatrica che si occupa della correzione della posizione dei denti e delle ossa, oltre che dei problemi che interessano l’occlusione dei denti.

I trattamenti ortodontici sono in grado di spostare un dente situato in una posizione non corretta, in una adeguata. Inoltre, l’ortodonzia interviene nella correzione della rotazione e dell’inclinazione dei denti che, proprio perché posizionati in maniera anomala, possono essere interessati dall’insorgere di carie e infiammazioni delle gengive, oltre che causare problemi all’articolazione temporo-mandibolare.

È un trattamento che offre soluzioni efficaci a qualsiasi età grazie al fatto che esistono diverse alternative di cura:

Ortodonzia in ceramica

L’ortodonzia in ceramica prevede l’utilizzo di un apparecchio fisso i cui brackets sono realizzati in materiale ceramico.
La ceramica ha il pregio, quindi, di adattarsi alla tonalità dei denti di chi utilizza questo tipo di apparecchio ortodontico: una volta posizionati sui denti i brackets risultano quasi invisibili, garantendo un risultato estetico straordinario.

Ortodonzia mobile

L’ortodonzia mobile si ancora ai denti e può essere rimossa senza l’aiuto dell’odontoiatra.
L’utilizzo di apparecchi ortodontici mobili è particolarmente indicata per la correzione dei disallineamenti dentali o per modificare la crescita dei denti.
Possono essere tolti per mangiare e per essere puliti. In molti casi gli apparecchi ortodontici mobili vengono utilizzati come appoggio a quella fissa, dopo un trattamento di ortodonzia fissa o brackets.

Invisalign

ll trattamento Invisalign si compone di una serie di aligner trasparenti, quasi invisibili e rimovibili che vengono sostituiti ogni due settimane da un nuovo set. Ciascun aligner è realizzato appositamente e soltanto ad hoc per il paziente.
Quando si sostituiscono gli aligner, i denti si muovono, piano piano, settimana dopo settimana, finché non si saranno allineati nella posizione finale definita dal dentista.
Inoltre un programma di trattamento virtuale 3D (software ClinCheck®) mostra gli spostamenti che i denti seguiranno nel corso del trattamento. Ciò permette di sapere in anticipo quale sarà l’aspetto dei denti al termine del trattamento.

Studio Odontoiatrico dott. De Luca Giancarlo © 2021. P. IVA 03036080830


Privacy Policy - Cookie Policy