Il legame tra i denti e la nostra postura

Ci sono diversi studi che testimoniano quanto la postura sia influenzata dalla normale e corretta mobilità dell’articolazione temporo-mandibolare. Dal tipico mal di testa causato dal mal di denti, al dolore alla schiena: un dente non curato può causarci diversi malesseri.

Perché una malocclusione al dente può danneggiare il resto del corpo?

La malocclusione è un’alterazione del fisiologico allineamento delle arcate dentali, questa provoca disturbi al livello respiratorio e masticatorio, usura dei denti ma anche tensioni muscolari in quanto provoca una contrazione dei muscoli masticatori. Questa contrazione genera un effetto a cascata andando a danneggiare i muscoli del collo e creando uno squilibrio che il nostro corpo cerca in qualche modo di compensare.

Cosa fare per prevenire questi danni?

Lo studio Odontoiatrico De Luca, come sapete, ha a cuore la salute del paziente a 360° per questo si impegna giornalmente a rimanere aggiornato sulle migliori tecnologie che possano aiutare a raggiungere questo obiettivo.

All’interno dello Studio, infatti, si realizza anche l’analisi posturale. Questa comprende una serie di fotografie, laterali e antero/posteriori del paziente su un apparecchio chiamato Posturometro che studia la postura del paziente. Ad esso associamo la valutazione dell’appoggio dei piedi avvalendoci di un ulteriore strumento, il Podoscopio.

Dopo l’analisi e la valutazione fatta grazie a questi apparecchi, ci si rende conto se ci sono problematiche di tipo posturale che possono essere corretta anche grazie ad una terapia odontoiatrica che mette in equilibrio le funzioni di masticazione, deglutizione e respirazione.

Una volta che si agisce positivamente, su queste tre funzioni, si migliora conseguentemente anche l’aspetto posturale del paziente.

Prenota ora la tua analisi posturale e risolvi al più presto i tuoi dolori muscolari!

Dott. De Luca Giancarlo

© 2024 Studio Odontoiatrico De Luca Giancarlo S.R.L.
P. IVA IT03740900836 - REA ME-257409
Capitale Sociale € 10.000